Scale per interni di stile classico e moderno: modelli e materiali

1171

Lo stile moderno delle scale a chiocciola
Nell’arredamento generale delle case è essenziale che ogni elemento sia in armonia con gli altri: il design complessivo di una dimora, infatti, deve essere omogeneo e coerente, in modo da trasmettere un’immagine di cura e di raffinatezza. Ciò vale, naturalmente, anche per le scale, complemento fondamentale per le abitazioni a più piani. Esse vanno scelte sulla base dello stile dominante e devono risultare del tutto sicure.Le scale a chiocciola di Fontanot Shop rappresentano la soluzione ideale per gli ambienti di stampo moderno e contemporaneo. Si tratta, in effetti, di un modello classico, utilizzato sin dall’antichità ma in questo caso reinterpretato in chiave attuale ai fini di un’intelligente ottimizzazione dello spazio. Le linee decise e pulite, l’assenza di tutto ciò che è superfluo, i colori vivaci conferiscono a queste scale un carattere originale e minimalista. Il corrimano può essere in tinta con la struttura principale, oppure di una tonalità diversa per creare un piacevole contrasto. Le forme disponibili sono estremamente varie e consentono un’ampia libertà di scelta: si mira, in ogni caso, a rispettare criteri quali la funzionalità, l’ergonomia e il pregio estetico. Gli articoli per la casa di stile moderno sono progettati per risultare eleganti e al tempo stesso di pratico utilizzo, sobri ma curati in tutti i minimi particolari. Non fanno eccezione le scale di questo tipo, che attirano lo sguardo senza togliere spazio agli altri elementi d’arredo, sono facili da montare e si prestano bene non solo agli ambienti interni, ma volendo anche a quelli esterni.
Fontanot Shop e le scale a rampa: una soluzione più tradizionale
Per coloro che possiedono un’abitazione classica e retrò, le scale a rampa costituiscono un’ottima opzione. Quelle proposte da Fontanot Shop sono differenti per materiali, colori, dimensioni e conformazione, così che ciascuno possa selezionare il modello più adatto alla propria casa. Si va dalle strutture semplici a quelle più eclettiche, passando per i gradini sospesi per un risparmio di spazio ancora maggiore. Ogni struttura è rinforzata con appositi procedimenti, così che la scala sia utilizzabile in condizioni di totale sicurezza anche nelle dimore dove vivono bambini piccoli o persone anziane. Che siano in legno, in metallo o in PVC, tali articoli si prestano bene a qualsiasi ambiente indoor e non risentono dell’usura, del calpestio, dei carichi pesanti.Le scale a rampa sono comode, stabili, dotate della bellezza tipica dell’arredamento classico senza per questo rinunciare a un tocco di modernità. In aggiunta, proprio come quelle a chiocciola, possono essere installate tramite fai da te e consentono un elevato risparmio anche da questo punto di vista. I complementi di stampo retrò non passano mai di moda e, con lo scorrere del tempo, vengono valorizzati con tecniche all’avanguardia, così da fondere passato e futuro.Le scale a rampa in legno sono probabilmente le più tradizionali, capaci di regalare all’ambiente un suggestivo tocco di romanticismo e di amalgamarsi in maniera ottimale con altri materiali eventualmente presenti. Frutto di continue ricerche da parte degli esperti del settore, esse combinano il classico con il moderno e risultano sempre in voga nonostante il passare degli anni.
Come ottimizzare lo spazio con le scale retrattili
Per coloro che possiedono una soffitta o un solaio, le scale retrattili di Fontanot Shop costituiscono una soluzione molto conveniente. Tali elementi rappresentano un vero e proprio emblema del superamento degli schemi tradizionali, in quanto permettono un notevole risparmio di spazio senza rinunciare alla bellezza e all’eleganza. Grazie alla presenza di un comodo cassonetto, questi articoli sono semplici da chiudere e consentono un’agevole pulizia dell’ambiente circostante.Le scale retrattili sono considerate dai professionisti del design un’importante tappa dello sviluppo dello stile contemporaneo. Quest’ultimo, infatti, è connesso a principi quali l’ergonomia, il comfort, la funzionalità, criteri pienamente soddisfatti da simili complementi d’arredo. Ciò non significa che il fattore estetico venga messo in secondo piano, anzi: una scala retrattile è contraddistinta da linee geometriche e minimaliste ed è piacevole al tatto e alla vista. Simili elementi, in più, sono completamente sicuri, tanto che spesso vengono adoperati per i tetti degli edifici qualora si debbano svolgere dei lavori.La fabbricazione a forbice delle scale di questo genere risponde a una precisa esigenza di sistematicità e razionalizzazione dello spazio. Si tratta di una scelta originale, innovativa e senza dubbio di tendenza, soprattutto per le case di carattere spiccatamente moderno. Una scala retrattile stupisce per la propria versatilità e rivela un elevato potenziale decorativo, in quanto fabbricata con materiali di notevole impatto visivo.
Scale e materiali: i numerosi modelli proposti

Che sia di stile classico o moderno, di struttura semplice o complessa, una scala per interni deve essere necessariamente solida e robusta. Un simile obiettivo viene raggiunto grazie all’impiego dei migliori materiali presenti sul mercato, pregevolmente lavorati e rinforzati tramite procedimenti specifici. Molto diffuse e apprezzate sono le scale in acciaio, personalizzabili con diverse colorazioni e finiture e in grado di restare come nuove con la corretta manutenzione. In alcuni casi la struttura in metallo è conciliata con gradini in legno o in PVC, in altri l’intera scala è fabbricata in acciaio e dotata, pertanto, di un aspetto lucido e brillante. Di grande raffinatezza sono i gradini in laminato, che non attirano la polvere e risentono poco dell’acqua, dell’umidità e degli agenti chimici. Il laminato, in aggiunta, resiste al fuoco ed è quindi totalmente sicuro. Molte scale per interni di Fontanot Shop sono realizzate in PVC, materiale leggero ma compatto, spesso adoperato per i complementi d’arredo moderni. Articoli di questo tipo sono durevoli nel tempo e rappresentano un buon investimento per il presente e per il futuro di ogni casa. Il PVC è di facile pulizia e richiede una manutenzione davvero esigua; in aggiunta, esso si rivela un’ottima scelta da un punto di vista estetico, soprattutto se associato a una struttura portante in acciaio. Numerose scale del catalogo possiedono scheletro in metallo, gradini in legno e corrimano in PVC. In effetti le soluzioni offerte sono tantissime, in modo da soddisfare i gusti di ognuno.Come già accennato in precedenza, le scale in legno sono contraddistinte da straordinario potere ornamentale e costituiscono la più classica delle opzioni. Il legno massello, tagliato su misura, può essere lasciato grezzo oppure trattato con apposite vernici. Simili scale, dotate di affascinanti venature e sfumature, sono antigraffio e assolutamente certificate e garantite. L’aspetto tradizionale del legno si armonizza bene con il minimalismo dell’acciaio, dando vita a combinazioni alla moda e versatili. Per tutti i modelli i colori disponibili sono molti: si va da quelli neutri, come il bianco, il beige e il marrone, a quelli più vivaci quali il blu, il rosso, il verde.