Lampadari moderni: idee per arredare

4653
Lampada a sospensione perle a goccia

Il design è cambiato in fatto di illuminazione: nuove linee e forme che si articolano nello spazio e danno una forma tridimensionale.

La luce cambia il suo volto e si pone come via di mezzo tra creatività e tecnologia. Si assiste inoltre ad un ritorno a forme del passato, ma reinterpretate attraverso delle linee più semplici e pure.

Questa rivisitazione, oltre a creare una curiosa combinazione con lo stile minimal, vede l’utilizzo di materiali più attempati (vetro e ottone) in una costante ricerca di contaminazione negli accostamenti.

L’illuminazione non è più funzionale, ma crea, attraverso le idee dei designer, effetti ottici che rendono i lampadari delle vere e proprie sculture da ammirare nei loro giochi di luci ed ombre.

Le novità sono quindi le linee semplici e marcate, le linee astratte e le forme geometriche più pure come il cerchio, il quadrato o il triangolo. Ma non ci si limita solo alle forme. I nuovi lampadari sfruttano la tecnologia di illuminazione a led, sia per una maggiore qualità, sia per avere un minor impatto ambientale.

Viene rivisitato anche il cavo di sospensione che, abbandonata la sola funzione per cui è stato pensato, diventa parte integrante del design.

Vediamo qualche idea su come arredare con lampade pendenti da soffitto di design.

Lampada Perle a Goccia

La lampada firmata Stones e realizzata in metallo cromato e vetro borosilicato chiaro. All’interno del bulbo contiene dei cristalli ottici che conferiscono alla lampada una brillantezza mai vista prima. Il supporto è in metallo cromato e riprende il colore dei cristalli. Esiste anche una versione con 4 bulbi pendenti.

Lampada da Soffitto Cromo

Una scultura sospesa dalle linee morbide e con volumi allargati che donano plasticità alla lampada. Attraverso il vetro e lo specchio color cromo con pendenti in cristallo vengono creati dei giochi di luci, di riflessi e di trasparenza utili ad alleggerire stanze cariche.

Lampada Pop

Lampada Pop

La struttura in alluminio colorato di nero sembra fondersi con i 3 paralumi in PVC, come se fossero appena appoggiati sul supporto. Avendo 3 punti luce, la lampada è l’ideale per illuminare un ambiente grande aggiungendo quel tocco di modernità ed eleganza. Volendo, esiste anche una versione a 6 paralumi.

Lampada a Sospensione Antenna

Lampada Antenna Nera

Oro e nero opaco sono ciò che rendono la lampada Stones un elemento industrial. Il paralume, dal diametro di circa mezzo metro, è realizzato in materiale sintetico ed ha una colorazione nera nella sua parte esterna mentre all’interno è in oro invecchiato.

Lampadario 3 Lune

Con questo lampadario si possono avere ben 3 Lune ad illuminare con luce calda. È la nebulite bianca a dare forma a questi corpi celesti regolabili in altezza.

Lampadario Bin Nebula

Questo lampadario è parte della collezione Matt di In-es.artdesign, ed è lavorato anch’esso in nebulite, un materiale che mette in risalto la luce creando ipnotici effetti.

Lampadario Lumiere

Perfetta rivisitazione di uno stile classico mediante l’utilizzo dei materiali. La struttura è infatti in metallo cromato e vetro (bianco e nero), mentre i paralumi sono in tessuto.

I 5 bracci del lampadario garantiscono una presenza importante all’interno dei salotti senza rinunciare all’illuminazione per grandi ambienti.