Cosmoprof Worldwide Bologna 2019

4421

Per tutti gli addetti ai lavori, gli operatori e gli studenti appassionati di cosmetica, bellezza e benessere, eccoci arrivati finalmente all’edizione di Cosmoprof 2019, che apre i battenti oggi a Bologna.
La manifestazione Cosmoprof Worldwide Bologna, aperta anche ai visitatori, si svolge quest’anno dal 14 al 17 marzo, sempre a BolognaFiere. Con 3.033 espositori provenienti da oltre 70 paesi la manifestazione si conferma l’appuntamento chiave per l’intera industria cosmetica.

Il futuro della profumeria e della cosmetica
Tra i padiglioni più interessanti per il pubblico ci sono senza dubbio PERFUMERY & COSMETICS, cioè le aree dedicate al mondo della profumeria e cosmetica, dove trovano spazio nuove tendenze, brand emergenti, soluzioni innovative per il consumatore del prossimo decennio.
La ricerca ha messo negli ultimi anni a disposizione nuovi ingredienti cosmetici e formulazioni che le aziende più all’avanguardia propongono in risposta alle richieste sempre più specifiche del consumatore: dal fitoplancton marino agli ingredienti segreti tramandati dalle più antiche dinastie giapponesi, dai mix di semi e fiori tipici dell’America Latina all’acqua vulcanica delle isole greche, fino ad arrivare al veleno di scorpione, ricco di proprietà benefiche per la cura della pelle.
Sempre ampio risulta l’utilizzo di materie prime utilizzate dall’industria alimentare, come i classici vino e tè, ma non solo. Quest’anno se ne aggiungono di meno scontati: l’aceto ed cannabidiolo, principio attivo della cannabis che, grazie ad un effetto rilassante e idratante per pelle e capelli, che migliora l’aspetto e la luminosità.

Holistic Beauty e Customization
Tra i trend del mondo profumeria e cosmetica spiccano senza dubbio i brand che più danno voce al nuovo concetto di Holistic Beauty: non solo gli effetti positivi a livello esteriore, ma anche e soprattutto la sensazione di benessere che l’esperienza di un prodotto può regalare diventano i canoni di giudizio che guidano la scelta del consumatore. Ogni ingrediente e ogni pratica deve avere un effetto benefico sull’organismo; questo principio è alla base delle filosofie e delle tradizioni orientali, che guida l’industria cosmetica a rispondere alla necessità di benessere psico-fisico del consumatore moderno, logorato da uno stile di vita altamente stressante.
Tra le collezioni presentate in anteprima mondiale a Cosmoprime, altro tema chiave è la Customization. Sono soprattutto le nuove generazioni a cercare fragranze, skincare e prodotti make up che aiutino a far emergere il singolo dalla massa, rendendolo protagonista delle proprie scelte in fatto di look.