Acido glicolico per una pelle giovane

4381

L’acido glicolico è un rimedio naturale, indicato per la cura della pelle di viso e corpo, oltre che per il trattamento di alcune patologie della pelle; dalle macchie scure, ai danni provocati dal sole, fino all’acne. L’acido glicolico può essere considerato un prodotto naturale perché viene estratto da canna da zucchero, ananas, barbabietole da zucchero, uva acerba e melone. In commercio si trovano prodotti cosmetici naturali a base di acido glicolico in varie concentrazioni, creme e lozioni utili a ridurre cicatrici da acne, rughe, iperpigmentazione ed altre problematiche dermatologiche.

Trattamenti a base di acido glicolico
L’invecchiamento cutaneo è causato da un insieme di cause legate all’avanzare dell’età, come lo scivolamento del grasso sottocutaneo verso il basso, la trasformazione di rughe dinamiche in statiche o la perdita di vitalità dei tessuti, ma anche in seguito a traumi, quali l’eccessiva esposizione al sole, l’inquinamento atmosferico, il fumo di sigaretta, etc..
Caratteristiche dell’acido glicolico sono solubilità ed acidità, che lo rendono un ingrediente ideale per prodotti esfolianti: Riesce a penetrare nell’epidermide, eliminare gli strati di pelle morta, rendendo la pelle più liscia, fresca e giovane.
In commercio è possibile trovare diverse linee di prodotti, contenenti percentuali variabili di acido glicolico, utili per risolvere problemi di acne, cicatrici superficiali dell’acne, pelle secca, colorito spento, rughe, punti neri, rughe sottili, pelle danneggiata dal sole, iperpigmentazione.

Medicina estetica a base di acido glicolico
L’acido glicolico è un esfoliante, poiché agisce sullo strato più superficiale dell’epidermide, per questa ragione viene impiegato anche per eseguire trattamenti di Medicina Estetica.
Si tratta di un trattamento adatto a tutti i tipi di pelle, anche su quelle più sensibili, poiché è possibile dosare la concentrazione. Consigliato per le pelli mature, per levigare e minimizzare le rughe e sulle pelli impure con imperfezioni, per uniformare e purificare. Ili peeling con acido glicolico è utile inoltre per trattare cicatrici e discromie.